Dal 1999, Versil Green s.s. è specializzata nella coltivazione e produzione di fronde di eucalyptus nel territorio di Massarosa, in provincia di Lucca, e di San Giuliano Terme in provincia di Pisa. Grazie al tipo di terreno e al clima favorevole nella zona della costa toscana, Versil Green ha sviluppato una produzione florida e costante, affiancata da continue ricerche tecnologiche per la coltivazione e la conservazione delle fronde anche durante il trasporto. L’azienda esporta i propri prodotti nella grande distribuzione internazionale in tutto il mondo.
Versil Green ha ottenuto la certificazione biologica sull’intera produzione di eucalyptus grazie alla particolare attenzione alla qualità ed alla salubrità del prodotto.
L’azienda coltiva anche altre tipologie di piante come la magnolia, il salice contorto, le pigne verdi, la manuka, kanuka e il tea tree.
Oltre all’attività di produzione agricola, Versil Green pratica agricoltura sociale ed evolutiva con progetti atti ad offrire benessere al territorio e ai suoi abitanti, tra cui attività di inserimenti socio-terapeutici di soggetti svantaggiati, avendo aderito al progetto provinciale “La debole forza” che prevede l’avvio di pratiche di agricoltura sociale all’interno delle realtà agricole, e la realizzazione nel 2012 di una Fattoria Didattica e Agri-Ludoteca che ha preso il nome di “Il Giardino di Manipura”. Il progetto coinvolge bambini di diverse età all’interno del territorio agricolo in modo da creare uno spazio educativo innovativo che include attività di contatto e sperimentazione diretta con la natura come fattore terapeutico e di riequilibrio emozionale incoraggiando la partecipazione sociale e un buon livello di relazione e affettività.
Nel corso degli anni nasce l’idea di utilizzare le tante proprietà dell’eucalyptus per creare oli essenziali e idrolati concentrati particolarmente utili in diversi campi: da quello alimentare al campo cosmetico e farmaceutico. La passione per il benessere naturale porta l’azienda verso la creazione di prodotti utili per la salute fisica e psichica, al 100% puri e naturali e di grande qualità, certificati biologici e con una filiera produttiva interamente incentrata sul territorio della Toscana, dalla coltivazione delle piante alla lavorazione dei prodotti.
Nel 2017 si sviluppa quindi il progetto denominato OLIGEA, “oli della terra”, un nome che ben rappresenta l’idea di estrapolare dalla terra e dalla natura le proprietà essenziali che rappresentano un’eccezionale fonte per innumerevoli necessità fisiche e psichiche. L’obiettivo primario è quello di creare oli estremamente ricchi di qualità che mantengano nella loro essenza le molteplici caratteristiche della pianta da cui vengono generate, con un grado di intensità e concentrazione che è difficile trovare sul mercato attuale, in modo da sfruttare al massimo le proprietà dell’eucalyptus in ogni settore e per ogni esigenza.