Filosofia

La nostra mission è da sempre basata sul legame e rispetto della natura e dell’ambiente, sull’utilizzo eco-sostenibile dei terreni e delle piante, sulla ricerca del benessere e della salute attraverso attività sociali ed emozionali

La nostra agricoltura è:

BIOLOGICA fondata sul rispetto della salute e dell’ambiente, in modo da salvaguardare la ricchezza delle propria terra e la qualità dei prodotti, che risultano puri e naturali al 100%. Le tecniche dell’agricoltura biologica rispettano l’ambiente e i suoi equilibri, limitano l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e l’erosione del suolo, scongiurano l’estinzione di organismi utili e preservano la biodiversità.

ECO-SOSTENIBILE basata sul principio dell’utilizzo a 360° delle piante e dei terreni, creando cicli produttivi completi. Dalla lavorazione delle fronde di eucalyptus infatti è nata l’idea di utilizzare le foglie, che per l’uso originario venivano considerate materiale secondario e quindi non sfruttato, come materiale primario, chiudendo in questo modo il ciclo produttivo. Per la filosofia eco-sostenibile abbiamo scelto la produzione di energia con impianti fotovoltaici per tutta la nostra struttura.

SOCIALE ED EVOLUTIVA attuata nell’obiettivo di offrire benessere ad un territorio e ai suoi abitanti, acquisendo la consapevolezza della forte interdipendenza che esiste tra le azioni dell’agricoltore e la natura, intesa sia come società agricola, ma soprattutto come intera società che può beneficiare delle pratiche messe in atto. Società che attraverso la partecipazione attiva nelle fattorie può fare un salto di consapevolezza  e divenire cittadinanza attiva, informata e in grado di attingere a ciò che è più in risonanza con i propri bisogni. Per questo ci impegniamo in attività di inserimenti socio-terapeutici di soggetti svantaggiati e attività relativa alla fattoria didattica e agriludoteca per bambini.

CONSAPEVOLE ED EMOZIONALE pensata per produrre emozioni e insegnamento soprattutto nei più piccoli, tramite le attività inserite nella fattoria didattica e nell’agri-ludoteca. Il percorso emozionale tramite l’utilizzo di tutti i sensi che trovano beneficio nel contatto con la natura e i suoi frutti, crea energia positiva e consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda