Storia

La particolare ricchezza dei nostri terreni e il clima favorevole tra lago e mare nelle colline toscane ha creato la condizione ottimale per la produzione di fronde di eucalyptus, piante arboree sempreverdi  originarie dell’Oceania, utilizzate in svariati settori e molto richieste in tutto il mondo. Le piante di eucalyptus venivano coltivate già negli anni ’60 per la produzione di legname, in quanto i territori di bonifica ben si prestano a questa tipologia di pianta che ha bisogno di terreni particolarmente acquosi con clima temperato. I terreni sono stati bonificati dai nonni degli attuali proprietari ai tempi del fascismo e poi coltivati con enormi alberi di eucalyptus per produrre legname e carta. Successivamente la maggior parte dei campi sono stati venduti e sono rimasti della proprietà familiare soltanto 3.000 metri quadri.

Negli anni novanta, grazie allo spirito imprenditoriale e alla passione per la terra, derivata dai ricordi d’infanzia, di Elena Giannini, figlia e nipote dei proprietari di un tempo, i terreni sono stati a poco a poco acquistati nuovamente e coltivati con nuove piante e tipologie di eucalyptus. Dopo uno studio del settore prima a Sanremo e poi a livello internazionale con viaggi in Olanda, nel 1999 nasce la ditta individuale Elena Giannini che si specializza nella coltivazione e produzione di fronde ornamentali adibite ad una produzione floricola, scegliendo quindi le tipologie più adatte per questo fine. Ogni anno infatti le piante vengono tagliate e rimangono basse rispetto al classico eucalyptus che raggiunge i 90 metri. La scelta di questo settore è stata per Elena una scelta “a misura di donna e di mamma” in quanto questo tipo di lavoro le permetteva di essere più libera d’estate, dato che si tratta prevalentemente di una produzione stagionale da settembre a maggio con manutenzione estiva. Anche le prime dipendenti infatti erano quasi esclusivamente donne.

In poco tempo, grazie all’alta professionalità e al duro lavoro, l’azienda cresce e collabora con una clientela internazionale sempre più ampia, proveniente soprattutto dal Nord Europa (Inghilterra, Olanda, Germania, Norvegia e Svezia) dove le fronde di eucalyptus vengono utilizzate nella grande distribuzione come ornamento per bouquet e composizioni.

Nel 2007 l’azienda prende il nome di Versil Green ed affianca alla produzione di fronde ornamentali l’attività di manutenzione del “Verde” pubblico e privato, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione del marito di Elena, Luca, che ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza in tale settore.

Sempre attenta al rispetto per l’ambiente, l’azienda decide di adottare il sistema della Lotta Integrata e nel corso del 2007 acquisisce la certificazione AgriQualità ai sensi della L.R. 25 del 15/04/99, rilasciata dalla Regione Toscana. Il marchio viene concesso alle aziende che utilizzano metodi di produzione agricola compatibile con le esigenze di protezione dell’ambiente e con la cura dello spazio naturale. Successivamente Versil Green acquisisce la certificazione biologica sull’intera produzione di eucalyptus grazie alla particolare attenzione alla qualità ed alla salubrità del prodotto.

Nell’estate del 2012, con l’insediamento in azienda di Eleonora, la figlia di Elena, l’azienda individuale si trasforma in Società agricola semplice e si orienta verso la realizzazione di una “Fattoria Evolutiva“, dove oltre all’attività di produzione agricola, totalmente certificata biologica, affianca pratiche di Agricoltura Sociale (AS) e sviluppa un’Agricoltura Evolutiva, attraverso la realizzazione di progetti che offrono benessere al territorio e ai suoi abitanti, aderendo alla rete delle “Fattorie Evolutive della provincia di Lucca”.

Versil Green svolge infatti attività di inserimenti socio-terapeutici di soggetti svantaggiati, aderendo al progetto provinciale “La debole forza” che prevede l’avvio di pratiche di agricoltura sociale all’interno delle realtà agricole. Inoltre, dal 2012 l’azienda ha realizzato  una Fattoria Didattica e Agri-Ludoteca dedicata ai bambini, che ha preso il nome di “Il Giardino di Manipura” con l’obiettivo di offrire a tutti i bambini uno spazio educativo innovativo che include attività di contatto e sperimentazione diretta con la natura come fattore terapeutico e di riequilibrio emozionale incoraggiando la partecipazione sociale e un buon livello di relazione e affettività.

Versil Green è inoltre promotrice della nascita del “Consorzio Toscana Produce”  per la promozione e lo sviluppo della filiera ortoflorovivaistica.

Nel corso degli anni nasce l’idea di utilizzare le tante proprietà dell’eucalyptus per creare oli essenziali, idrolati  e idroessenziali particolarmente utili in diversi campi: da quello alimentare al campo cosmetico e farmaceutico. L’obiettivo è quello di estrapolare, attraverso tecniche di estrazione certificate e biologiche, gli oli essenziali concentrati che racchiudono tutte le proprietà della pianta, in modo da utilizzarli per molteplici necessità. La motivazione, oltre alla passione per il benessere naturale ed i prodotti legati alla natura, è stata quella di utilizzare il materiale considerato secondario nella lavorazione originaria delle fronde e farlo diventare invece un elemento primario per la produzione di nuovi prodotti, chiudendo così la filiera produttiva secondo il principio di eco-sostenibilità.

Inizia quindi l’intenso studio di Elena nel settore e l’analisi specializzata delle piante che ha prodotto risultati eccellenti in ogni tipologia. Dopo una prima fase professionalizzante per la titolare che acquisisce importanti certificazioni, tra cui l’attestato rilasciato dalla Regione Toscana riguardante la coltivazione e produzione di erbe officinali, l’azienda inizia la collaborazione con la facoltà di Scienze Erboristiche dell’Università di Pisa che tramite un progetto specializzato, realizzato ad aprile 2016, analizza le piante registrando ottimi risultati, al di sopra delle percentuali richieste dalla farmacopea. Dall’idea originaria, nata molti anni prima, si passa quindi alla realizzazione del progetto con il monitoraggio del prodotto nel corso della stagionalità.

Nel 2017 il progetto OLIGEA prende forma con la vera e propria creazione di oli essenziali di altissimo livello e qualità, utilizzati in svariati prodotti per la cura del benessere fisico e psichico, la cosmesi fino all’uso farmaceutico. Una delle maggiori sfide sarà quella di creare prodotti completamente naturali, senza l’utilizzo di nessun conservante, in modo da garantire la massima naturalezza e quindi eliminare qualsiasi intolleranza.